- Questo evento è passato.
That I Could Fear a Door: storie di case e di vento
13 Giugno /19:00 - 14 Settembre /17:00
That I Could Fear a Door: storie di case e di vento
Mostra personale di Elyas Alavi, a cura di Exo Art Lab e Simona Spinella
MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea a Matera
13 giugno 2024, ore 19
Giovedì 13 giugno il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea di Matera presenta That I Could Fear a Door: storie di case e di vento, la prima personale in Italia dell’artista hazara Elyas Alavi, curata dal collettivo Exo Art Lab e da Simona Spinella.
Prendendo in prestito un verso della poetessa americana Emily Dickinson, gli spazi di Palazzo Pomarici si aprono a un’intima riflessione sui concetti di casa, appartenenza e sradicamento, in una connessione che accomuna spiritualmente l’esperienza dell’artista alla storia di Matera.
Elyas Alavi, afghano hazara attualmente attivo in Australia, è un artista multidisciplinare che pone al centro della propria ricerca le complesse relazioni tra individuo e società, in rapporto a tematiche come l’appartenenza etnica e culturale, la religione, l’orientamento sessuale, la diaspora e il significato della parola “casa”. Attraverso neon, video e poesia, Elyas utilizza il proprio vissuto come punto di partenza per indagare gli effetti di un allontanamento forzato dal proprio paese e dai propri affetti, osservando lo spaesamento di fronte a una terra che si fa inospitale per chi è costretto all’esilio.
Matera si offre dunque come casa ideale per questa mostra, che in occasione della sua inaugurazione si arricchisce di una performance poetico-musicale dell’artista.
La mostra si pone in continuità con Let the Bād Speak, esposizione collettiva di artiste e artisti dall’Iran e dall’Afghanistan, tenutasi lo scorso autunno presso la Fondazione 107 di Torino e curata da Exo Art Lab, con il desiderio di proseguire la conversazione sulla pluralità di storie che provengono da questi Paesi.