- Questo evento è passato.
Sacrostudio
1 Aprile, 2023 /17:30 - 7 Gennaio, 2024 /18:30
Sacrostudio è una mostra con sculture e fotografie di Alberto Timossi a cura di Simona Spinella, in collaborazione con la Galleria Gallerati di Roma e Museo Stauròs d’arte sacra contemporanea di San Gabriele, Teramo.
Il progetto gioca sulla lettura capovolta del nome “studio sacro”, così presente nella formazione e nell’attività di tanti artisti del nostro passato. Sacrostudio è il luogo sacro agli artisti perché è lì che per Timossi si trovano “ le matrici fondanti della creatività e cultura visiva” come luogo del lavoro, del concepimento e della creazione dell’opera.
Si tratta di un’installazione costruita sul numero simbolico Tre e sulla tradizione che ha sempre sviluppato il tema religioso sotto la composizione del polittico, e nella sua conformazione più semplificata del trittico. Tre infatti sono gli elementi: lo sgabello di studio, usurato dal lavoro, e due sculture in PVC, una croce e un sarcofago, ciascuno accompagnato da un trittico di fotografie. Sono donne ritratte sullo sgabello dell’artista a nutrire il frutto del lavoro creativo, una scultura, oppure morte sulla croce o adagiate nel sarcofago.